VALUTAZIONE IMMOBILIARE, LA VENDITA DI CASA TUA PARTE DA QUI.

Ogni prodotto, oggetto di vendita, deve essere prezzato al giusto valore percepito.

Questo valore è dato da un insieme di caratteristiche che non hanno niente a che vedere con le sensazioni o aspettative di chi propone il prodotto.

Ecco perchè, prima di mettere in vendita qualsiasi prodotto, una valutazione attenta del prezzo è fondamentale.

Anche la vendita di un immobile non è immune da questa regola, che se rispettata ti permette di vendere al miglior prezzo possibile.

COSA SUCCEDE SE PROPONGO IN VENDITA UN IMMOBILE AD UN PREZZO SBAGLIATO

Proporre un immobile in vendita a un prezzo non corrispondente al suo reale valore comporterebbe dei danni per il suo proprietario.

Il danno, in capo al venditore, potrebbero essere sia di carattere economico che temporale.

UN PREZZO TROPPO BASSO velocizzerà la vendita ma si perderanno, senza motivo, qualche migliaia di euro;

UN PREZZO TROPPO ALTO, comporterà che l’immobile rimarrà sul mercato per un lungo tempo e con molta probabilità, quando deciderai di aggiornare il prezzo la valutazione reale, fatta qualche tempo prima, sarà già cambiata e tante volte il cambiamento è peggiorativo.

Ecco che la VALUTAZIONE IMMOBILIARE diventa il primo passo da attuare se si intende vendere un immobile.

QUALI SONO I FATTORI DI CUI DEVI TENERE CONTO PER VALUTARE CASA TUA

Per effettuare una valutazione immobiliare, che sia più corretta possibile, devi conoscere quali sono gli elementi che influiscono maggiormente sul valore del tuo immobile .

Questi elementi, non sono pochi ed, elencarteli tutti non ti sarebbe sicuramente di aiuto. Ti creerebbero confusione perdendo di vista l’obbiettivo. Pensa che molti professionisti sono dotati di un software che tiene conto di tutti gli elementi.

Qui di seguito ti elenco 7 fattori , tra i più determinanti, che possono aiutarti a stabilire il giusto valore del tuo immobile.

UBICAZIONE

La zona, il quartiere, come il contesto in cui è ubicato il tuo immobile è fondamentale.

Infatti ogni zona , quartiere o via ha un suo valore immobiliare .

Un immobile uguale per tipologia e caratteristiche a Padova in quartiere Savonarola e uno identico a Porta Trento non hanno lo stesso valore .

Come nemmeno lo stesso immobile nella stessa via. Vendere un appartamento all’inizio di via Crimea e uno alla fine della stessa via dove i servizi scarseggiano anche se sono solo 150 mt di distanza influiscono sul prezzo.

TIPOLOGIA

Abitazione, negozi o uffici hanno quotazioni e mercati diversi essendo immobili ad uso diverso con diverse destinazioni d’uso. Anche nella stessa categoria di destinazione d’uso come appartamenti, case, villette tutti immobili ad uso abitativo la differenza di valore può essere notevole..

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE


Anno , materiali e tecnologia utiizzate nella costruizione incidono sul prezzo di vendita del tuo immobile.

Come anche la suddivisione degli ambienti.

70 mq ben distribuiti, invece che un rettangolo lungo e stretto dove gli spazi sono poco vivibili, incidono sul prezzo definitivo di vendita.

La presenza di spazi esterni come terrazze o giardini o parcheggi sono pregi da valutare.

SERVIZI


Va da se che un altro importante aspetto da tenere in considerazione è la vicinanza dell’immobile ai servizi del quartiere.

Negozi, supermercati, fermate dell’autobus , poste, banche sono un importante dato che aggiunge valore all’immobile.

Mentre la vicinanza a luoghi di interesse storico ed artistico,alle università, grosse aziende, attività serali o che producono confusione e rumore possono influire sia in modo positivo che negativo.

Non sempre alcuni luoghi che riteniamo un vantaggio lo sono effettivamente.

Se da una parte la vicinanza ci permette di raggiungere alcuni punti molto velocemente , dall’altra potrebbe compromettere la quotidianità.

Un esempio è la vicinanza alla stazione dei treni: la rumorosità e l’afflusso di tante persone rappresenta una svalutazione del bene .

DOMANDA E OFFERTA DI MERCATO


La richiesta come anche l’offerta di immobili in vendita è un aspetto importantissimo nella determinazione del valore.

Infatti, anche se il tuo immobile è il più bello del mondo, ma nessuno lo sta cercando, difficilmente riuscirai a venderlo.

Nel 2004 i bilocali si vendevano come il pane e vi era una grande richiesta da parte di single o giovani coppie.

Forse era la tipologia di immobile più richiesta.

Oggi la richiesta di bilocali a Padova si è dimezzata, per non dire quasi annullata , chi li cerca ad oggi sono sopratutto investitori che cercano l’affare.

L’immobile più richiesto in assoluto è il trilocale.

Fonte Tecnocasa 2018 ( 35,4% delle preferenze)

La stessa cosa succede qualora, la tua stessa tipologia di immobile, sia in vendita in quantità elevata nella zona.

Se c’è troppa offerta rispetto alla domanda e se i prezzi non sono allineati al mercato, la vendita di un immobile diventa un “terno al lotto”.

La presenza di immobili, similari al tuo, in vendita ti può però aiutare a valutare correttamente il tuo immobile.

ESTETICA

“percepire attraverso la mediazione del senso”

La parte estetica di un edificio, immobile o zona influisce sul suo valore.

Un bel appartamento in un brutto condominio, non ha lo stesso valore anche se la tipologia è uguale, di un appartamento bello in un condominio ottimo.

La valutazione di dettagli artistici , di design o particolari costruttivi che modifichino l’estetica sono da tenere in considerazione sia in positivo che in negativo.

CLASSE ENERGETICA

Mentre un tempo la classificazione energetica di un immobile veniva presa come un dato indicativo, senza alcun valore, negli ultimi anni abbiamo visto crescere un attenzione sempre più ampia per questo dato .

Il fatto di avere un immobile in una classe energetica elevata, visto nella prospettiva di un decennio, comporta un risparmio importante , in termini di consumi, oltre ad offrire un elevata qualità della vita in termini di confort.


Questi sono solo alcuni elementi da tenere sempre in considerazione nel momento che si voglia dare un valore di vendita ad un immobile.

Un professionista del settore immobiliare, specializzato nella zona in cui è ubicato il tuo immobile, può essere un valido supporto per determinare il giuso valore di mercato della tua abitazione.

Nel caso, tu non volessi affidarti ad un professionista per la vendita del tuo immobile, ti suggerisco di farti fare comunque, una valutazione reale del tuo immobile per avere un dato piu’ preciso possibile, che ti permetta di fare tutte le tue considerazioni con consapevolezza.

Per poter applicare tutte le informazioni che hai appena scoperto, dovrai comunque fare un ottimo lavoro di analisi del territorio, per ricavarti il prezzo minimo /massimo di compravendita.

Senza questo dato tutte le altre informazioni non servono poi a molto. Se vuoi un dato reale chiedilo ad un agente immobiliare professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.